Pickadate: il calendario responsive e mobile-friendly

Pubblicato il 08/04/2018 da Giuseppe Riccio In: Script


Con l'avvento di HTML5 sono diventati disponibili nuovi formati di input. Tra tutti il più utile è senz'altro il tipo date, supportato pienamente da Google Chrome e Microsoft Edge in ambito desktop e dai dispositivi Android e Samsung per quanto riguarda il mobile. Solo parziale il supporto fornito da Firefox e Safari iOS anche se le implementazioni mancanti sono poche. Del tutto inesistente invece su Internet Explorer, Safari OSX e Opera. Se ne volete sapere di più sui nuovi tipi e supporto fate un salto su Can I use?

Con queste premesse può sembrare un'autentica impresa quella di rendere coerenti tra loro le varie versioni dei propri form. Ad aiutarci ci pensa Pickadate una libreria jQuery sviluppata da Amsul che converte un semplice campo di testo in un calendario oppure, all'occorrenza, in una selezione oraria. Basterà richiamare un comando sul selettore con la classe del nostro campo di testo:
 // Per il calendario
$('.nomeclasse').pickadate();
// Per l'ora
$('.nomeclasse').pickatime();

Pickadate è leggera, responsive e soprattutto mobile-friendly, quindi conserva il proprio aspetto indifferentemente dal dispositivo o dalla piattaforma utilizzati. Ci sono svariate opzioni che consentono un'elevata personalizzazione della skin grafica e delle modalità di selezione. Pickadate supporta tutti i browser più recenti e con il supporto legacy.js può funzionare anche su IE8+, Blackberry 6.0+ e Android 3.2+.

Pickadate | Sito Web | Download