SD Express: schede di memoria veloci come SSD

Pubblicato il 02/07/2018 Fonte: TomShw.it In: Attualità, Tecnologia, Hardware


La SD Association ha annunciato la nascita di SD Express, un nuovo standard che porta l'interfaccia PCI Express 3.0 e il protocollo NVMe 1.3 sulle schede SD. L'interfaccia PCI Express garantisce una velocità massima nel trasferimento dati di 985 MB/s, mentre il protocollo NVMe permette meccanismi di accesso avanzati. Insieme offrono nuove capacità come Bus Mastering, Multi Queue e Host Memory Buffer.

Secondo il presidente di SD Association, Hiroyuki Sakamoto, "SD Express offre un livello totalmente nuovo di schede di memoria con protocolli più veloci che trasformano le schede in un SSD removibile". Grazie alla velocità del PCI Express sarà possibile spostare grandi quantità di dati raccolti per esempio dalla cattura di video a risoluzione 8K, ma anche foto e video a 360 gradi e molto altro ancora.

L'associazione spiega che le schede SD Express usano gli stessi pin e connettori definiti per l'attuale SD UHS-II, con la prima riga che è anche un'interfaccia SD UHS-I, in modo da garantire completa retrocompatibilità con miliardi di dispositivi che supportano le SD. La velocità massima si otterrà però solo su dispositivi che supportano nativamente SD Express.

La specifica SD 7.0 definisce un form factor "full size" che usa due alimentazioni (3,3 e 1,8 volt), ma c'è anche l'opzione per l'1,2 volt in modo da supportare formati futuri. Inizialmente SD Express sarà offerto su schede di memoria SDUC, SDXC e SDHC. Le specifiche SD 7.0 appena introdotte estendono inoltre la capacità massima delle schede SD da 2 TB fino a 128 TB con le nuove SD Ultra Capacity (SDUC).