Google Titan: autenticazione a due fattori con open FIDO

Pubblicato il 31/08/2018 Fonte: HDBlog.it In: Attualità, Tecnologia


Google Titan è la nuova offerta del colosso di Mountain View per chi desidera la massima sicurezza nell'accesso al proprio account Google (e non solo). Si tratta di una chiavetta di sicurezza - o meglio, due: una USB e una Bluetooth - il cui firmware è realizzato direttamente da Google e si basa sugli standard open FIDO. Di conseguenza, è possibile usare Titan con molti altri servizi e applicazioni, non necessariamente di proprietà di Google.

Ogni kit di due chiavette costa 50 dollari. Per il momento sono disponibili solo sul Google Store statunitense, con la promessa che "presto" si aggiungeranno nuovi mercati. Entrambe le chiavette sono poco più grandi di una normale chiave "fisica", e presentano un anello in alto per agganciarle con facilità al proprio portachiavi. Google precisa che le chiavette funzionano con ogni dispositivo Android, iOS, Chromebook e "qualsiasi cosa esegua Chrome".

Ogni confezione, oltre alle due chiavette, include un adattatore da USB Type-C a USB Type-A e un cavetto, sempre da USB Type-C a USB Type-A. L'unica colorazione prevista, almeno al momento, è bianca.


Fonte: HDBlog.it  |  Torna al blog