Vivaldi 2.0: il browser del cofounder di Opera si rinnova

Pubblicato il 01/10/2018 Fonte: Linux Freedom In: Software, Attualità

Vivaldi è stato progettato per gli utenti che cercano la massima personalizzazione e funzionalità avanzate per una navigazione senza compromessi. Il browser è stato lanciato due anni e mezzo fa da Jon von Tetzchner (già padre di Opera) e propone diverse novità, su tutte la possibilita di sincronizzare la configurazione del browser (cronologia, preferiti, schede aperte, password etc) su macchine diverse.

Una funzionalità come questa non può mancare in un browser moderno che vuole competere con i vari Chrome e Firefox. Vivaldi Sync, questo il nome scelto per la nuova feature, è in testing da diversi mesi e finalmente gli sviluppatori l’hanno ritenuta pronta. Il servizio permette di specificare una password diversa da quella dell’account per cifrare i contenuti, in modo da garantire l’assoluta sicurezza delle informazioni.

E’ migliorata la gestione delle schede che sono affiancabili regolando manualmente la dimensione. Con ctrl + tab vi verranno mostrate le miniature delle schede aperte. Un’apposita scheda permette di accedere al calendario della navigazione, alle statistiche, a una funzionalità di ricerca per trovare le pagine visitate in una giornata specifica.

Grazie ai nuovi pannelli web la navigazione è più piacevole: si fanno scorrere i pannelli web sulla pagina piuttosto che ridimensionare la finestra principale e cliccando sul + è possibile aggiungere un nuovo pannello e ricevere suggerimenti. Notes, Capture, Image Properties e History sono i nuovi strumenti integrati che limitano l’uso di estensioni esterne.

Presenti le scorciatorie della tastiera e le gesture tramite mouse. La funzionalità Fast-Forward/Rewind permette di passare da una pagina di risultati all’altra e i Quick Commands sono utili per trovare un tab aperto o per fare una ricerca in rete.

Download | Changelog