Nvidia ci riporta sulla Luna

Pubblicato il 21/10/2018 da Giuseppe Riccio In: Hardware, Attualità

Quattro anni fa all'epoca dell'annuncio di Vxgi, una nuova tecnica di rendering dell'illuminazione globale, Nvidia aveva realizzato una complessa demo basata su Unreal Engine 4 che, partendo da una delle fotografie dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11, simulava il comportamento della luce sul suolo lunare. La ricostruzione voleva in qualche modo confutare le teorie dei "complottisti" a proposito dello sbarco lunare, i quali sostenevano (e tuttora lo sostengono) trattarsi di una montatura cinematografica.

Oggi la stessa demo è stata ripresa e rieditata sfruttando al massimo le potenzialità delle nuove schede grafiche GeForce RTX e la maggiore precisione nel rendering della luce di Ray Tracing (che dalle GPU basate su architettura Turing viene processato in hardware). Il risultato è impressionante e potete vederlo nel video in allegato.

"Sono trascorsi quasi cinquant'anni dall'allunaggio dell'Apollo 11, il quale ha suscitato dei sospetti e portato qualcuno a pensare che sia stata una messinscena. Quattro anni fa, utilizzando la tecnologia Maxwell, NVIDIA ha affrontato la controversia mostrando come sarebbe stato impossibile creare un simile set cinematografico".

Stando quindi alle parole di Jen-Hsun "Jensen" Huang, sarebbe stato impossibile ricreare così fedelmente le condizioni di illuminazione del suolo lunare in un set chiuso. Non altrettanto può sostenere chi ha a disposizione una scheda grafica top di gamma della nuova serie RTX.