Google Stadia: arriva la rivoluzione del gaming

Pubblicato il 20/03/2019 Fonte: HDBlog.it In: Hardware, Videogames, Attualità

Google Stadia è stata presentata alla GDC 2019. La piattaforma per lo streaming dei giochi di bigG, conosciuta precedentemente con il nome in codice Project Stream, sarà accessibile da chiunque e su qualunque dispositivo: PC desktop, laptop, smartphone e tablet. Il servizio creato dal colosso di Mountain View è stato progettato per fornire una piattaforma gaming accessibile da chiunque, permetterà lo streaming simultaneo dei giochi e sfrutterà la banda dei data center di Google per effettuare dirette streaming e non quella della propria linea.

Con Google Stadia non sarà richiesto nessun download, nessuna installazione e nessuna patch da scaricare: tramite YouTube sarà possibile, ad esempio, iniziare immediatamente a giocare al titolo protagonista del trailer con un semplice click su "Play". La nuova piattaforma per il gaming, oltre ad essere compatibile con joypad USB, tastiere e mouse, potrà essere utilizzata anche con il nuovo controller creato da bigG che garantirà alcune esclusive funzioni tra cui un pulsante per effettuare lo streaming su YouTube e uno per attivare l'assistente vocale.


I giochi, secondo quanto dichiarato, potranno essere eseguiti con una risoluzione in 4K, in modalità HDR e con un framerate costante a 60 fps, a patto di disporre di una connessione adeguata. In futuro sarà inoltre introdotto il supporto agli 8K. Tra i giochi annunciati che saranno in grado di soddisfare questi parametri, ci sarà anche Doom Eternal", titolo annunciato da Bethesda in occasione dell'E3 2018. Google Stadia promette inoltre funzione esclusive, tra cui la condivisione dei propri salvataggi di gioco tramite State Share e la possibilità di unirsi alle partite multiplayer, con un semplice click, grazie al sistema Crowd Play a prescindere dal dispositivo utilizzato.

Google ha deciso di diventare il Netflix del gaming e molti nomi illustri del settore, tra cui Ubisoft, id Software ed Epic Games, hanno deciso di supportare il progetto. La stessa cosa dicasi per i motori grafici tra i quali sono stati menzionati Havok, Unreal Engine, CryEngine, Enlighten e altri. All'appello tuttavia mancano ancora diverse informazioni: non si è parlato infatti di prezzi e della banda minima richiesta per accedere al servizio. Nei mesi estivi, il colosso di Mountain View dovrebbe comunque svelare nuove informazioni visto che Google Stadia dovrebbe debuttare entro la fine del 2019.


Fonte: HDBlog.it  |  Torna al blog