Intel Comet Lake, Core i9 da 10 core/20 thread

Pubblicato il 10/07/2019 Fonte: HDBlog.it In: Hardware, Attualità


Intel "Comet Lake" identifica la prossima generazione di processori desktop dell'azienda statunitense, una nuova linea di prodotti che dovrebbe arrivare a breve sul mercato per contrastare i recenti AMD Ryzen 3a gen presentati durante l'ultimo Computex e le ultime indiscrezioni svelano dettagli molto interessanti su quella che potrebbe essere la nuova lineup Intel per il segmento desktop.

Si tratta di informazioni ancora non ufficiali, ma sembra che la serie Intel Core 10a gen desktop dovrebbe essere formata da 13 modelli (almeno in fase di lancio), offrendo soluzioni che spaziano dalla serie Core i3 (quad-core) ai più potenti Core i9, dotati ora di 10 core e 20 thread grazie al supporto Hyper-Threading.

Le informazioni, che provengono da quella che sembra a tutti gli effetti una slide interna Intel, chiariscono subito che i nuovi "Comet Lake" non saranno basati su nodo produttivo a 10nm e, a differenza dei recenti Core 10a gen "Ice Lake" presentati all'ultimo Comptuex, sfrutteranno l'ennesima ottimizzazione del processo a 14nm (14+++ per la precisione).


Altre novità riguardano l'adozione della tecnologia Hyper Threading per tutti i modelli, compresi i Core i3 che avranno quindi 4 core e 8 thread logici. I processi Intel Core 10a gen Comet Lake utilizzeranno un chip grafico integrato UHD 730 e supporteranno nativamente memorie DDR4 3200 a partire dai modelli Core i5 (i Core i3 si fermano alle DDR4 2933).

Quanto ai modelli di punta, in cima alla lista troviamo il Core i9-10900KF, CPU da 10 core / 20 thread con frequenza base 3,4 GHz, Turbo all-core a 4,6 GHz e Turbo single-core 5,2 GHz. Stando sempre alla slide riportata, il prezzo per questo modello sarà di 499 dollari, una cifra abbastanza realistica se pensiamo alla proposta AMD Ryzen 9 serie 3000 e alla volontà di Intel di contrastare il competitor.

La versione più economica del deca-core Intel sarà il Core i9-10800F, leggermente meno spinto in frequenza (2,7/4,2/5,0 GHz) ma con un prezzo decisamente più appetibile, 409 dollari. Se le informazioni trapelate saranno confermate, c'è da sottolineare infine un'ulteriore novità che riguarda il socket dei nuovi processori, e di conseguenza la retrocompatibilità con le attuali piattaforme Intel in commercio. I processori Comet Lake infatti dovrebbero utilizzare anche il nuovo socket LGA 1159, caratteristica che li renderebbe fisicamente incompatibili con le attuali schede madri in commercio.


Fonte: HDBlog.it  |  Torna al blog