WebP: il nuovo formato immagine di Google

Pubblicato il 05/11/2019 da Giuseppe Riccio In: Software, Tecnologia, Attualità


WebP è un nuovo formato per le immagini che offre una compressione lossless e lossy superiore rispetto agli altri formati più utilizzati. Sviluppato da Google a partire dal codec video VP8, dal quale è derivato anche il codec video WebM, il formato WebP permette di ottimizzare le immagini caricate nelle pagine web, diventando essenziale per chi è alla ricerca di nuovi standard sempre più funzionali e performanti.

Utilizzando WebP infatti si può diminuire il peso delle risorse utilizzate e quindi ottenere una maggior fruizione dei contenuti su tutte le piattaforme insieme ad una notevole riduzione dei tempi di caricamento. I numeri sono evidenti. A parità di qualità, il formato WebP è più efficiente rispetto al formato JPEG (riduzioni fino al 34%) e al formato PNG (riduzioni fino al 26%). Infatti WebP supporta anche la trasparenza (noto anche come canale alfa) al costo un 22% di byte aggiuntivi. In generale, gestendo opportunamente le impostazioni, WebP fornisce file di dimensioni anche 3 volte inferiori rispetto al formato PNG.

Come aprire un’immagine in WebP


Se vi siete imbattuti in un'immagine in formato WebP non temete; in generale vi basterà trascinare l'immagine sul vostro browser preferito per visualizzarla, purché sia aggiornato alle ultime versioni. Chrome, Firefox, Opera e Microsoft Edge hanno supportato il formato in maniera diversa ma recentemente si sono allineati per fornire una copertura completa di tutte le sue funzionalità. Se invece avete a disposizione un programma di fotoritocco come Photoshop potete installare l'apposito plugin che troverete in calce all'articolo e di cui parlerò tra breve.

Come convertire un’immagine da WebP e in WebP


Supponendo di avere a disposizione Adobe Photoshop, per prima cosa scarichiamo la versione più opportuna del plugin (32 o 64bit), in base alla versione di Photoshop che utilizzate. Decomprimiamo il contenuto dell'archivio zip in una cartella "WebP" e spostiamola all’interno della cartella Plug-Ins situata nella cartella d’installazione di Adobe Photoshop.
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop -  versione a 64bit
C:\Programmi(x86)\Adobe\Adobe Photoshop - versione a 32bit

Ora avviate il programma e trascinate l'immagine per aprirla. Per convertire in WebP o convertire da WebP ad altro formato vi basterà semplicemente fare Salva con nome nel menu File, e scegliere poi il formato WebP nell’elenco delle estensioni.

WebP Plugin per Photoshop: Windows 32bit | Windows 64bit | MacOs CS2/3/4 | MacOs CS5/6