Google Authenticator: tutte le novità della nuova versione

Pubblicato il 08/05/2020 Fonte: HDBlog.it In: Attualità, Android


Google Authenticator consente di proteggere il proprio account con l'autenticazione a due fattori: l'app genera codici di accesso che possono essere sfruttati per accedere a svariati tipi di siti e servizi. Un'applicazione molto utile, che purtroppo su Android non veniva più aggiornata da anni, trascinandosi dietro problemi come l'impossibilità di effettuare il backup del proprio account o una grafica poco coerente con gli ultimi dettami di Google. L'aggiornamento rilasciato nelle scorse ore li risolve entrambi.

Google Authenticator 5.10 introduce un rinnovamento dell'interfaccia utente, molto più in linea con le ultime versioni del Material Design: nella barra in alto è presente il logo dell'app e il tema scuro ha una tonalità analoga a quella viste in altre recenti app. Anche il pulsante flottante FAB, collocato in basso a destra, appare adesso colorato di rosso. L'elenco principale mostra i nomi degli account sopra il codice a sei cifre che ora sono di colore blu e utilizzano il carattere Google Sans.

La seconda novità, ancor più importante della prima e attesa da tempo dai suoi utilizzatori, riguarda la possibilità di trasferire un account su un altro dispositivo, esportando o importando le proprie credenziali di accesso. In questo modo si potranno creare copie di backup da tenere al sicuro, in caso di furto, cambio o smarrimento del dispositivo principale. L'operazione viene portata a termine tramite la creazione di un codice QR che verrà letto dal dispositivo nel quale si intende importare l'account. Un aggiornamento che quindi consigliamo di fare, scaricabile ed installabile al momento solo come APK separato, in attesa del suo arrivo nel Play Store.

Google Authenticator 5.10 su APK Mirror | Download


Fonte: HDBlog.it  |  Torna al blog