Chrome bloccherà gli annunci troppo pesanti

Pubblicato il 19/05/2020 da Giuseppe Riccio In: Android, Mobile, Attualità


Chrome è stato sviluppato per essere sempre veloce e reattivo. La sua grafica minimale e la sua velocità di elaborazione hanno contribuito a definire un nuovo standard in termini di performance e di user-experience, così da farlo diventare il browser più diffuso al mondo.

E ora, seguendo le direttive di Coalition for Better Ads, Chrome sta per lanciare una nuova sfida, questa volta agli annunci pubblicitari troppo pesanti. In un recente comunicato si apprendono dati statistici interessanti riguardo il consumo delle risorse che vengono quotidianamente impiegate per la visualizzazione di questi annunci.

In particolare, annunci mal programmati o non ottimizzati, come quelli che minano la criptovaluta, possono ridurre la durata della batteria, consumare dati mobili o richiedere una quantità sproporzionata di memoria RAM, bloccando di fatto il dispositivo. Per offrire agli utenti una migliore esperienza sul web, Chrome limiterà le risorse che un annuncio potrà utilizzare prima che questo interagisca con l'utente. Quando l'annuncio raggiungerà la soglia limite, esso verrà sostituito da una pagina di errore:


Le nuove soglie che gli annunci dovranno rispettare sono: 4 MB di dati di rete o 15 secondi di utilizzo della CPU in un periodo di 30 secondi o 60 secondi di utilizzo totale della CPU. Ad oggi, continua il comunicato, solo lo 0,3% degli annunci supera questa soglia, ma nel complesso rappresentano il 27% del traffico dati e il 28% dell'utilizzo CPU di tutte le risorse impiegate nella visualizzazione degli annunci. Il lancio è previsto per la fine di Agosto, cosi da lasciare un tempo appropriato a pubblicitari e sviluppatori di adattare i propri contenuti alle nuove direttive.