Come spostare le App su scheda esterna senza root

Pubblicato il 26/07/2017 da Giuseppe Riccio In: Android, Script, Tecnologia


Le app installate sul nostro smartphone occupano sempre piu spazio e i vecchi dispositivi Android sono quelli che più ne risentono. Se disponiamo di uno slot SD sullo smartphone si può utilizzare una procedura che ci consentirà di spostare sulla scheda esterna le app troppo ingombranti (come ad esempio Whatsapp) e che non prevede il ROOT del telefono. Questa guida è applicabile a molti dispositivi Android, ma purtroppo in alcuni casi i produttori mettono delle limitazioni. Per iniziare ci serviranno:

  • Un PC connesso a Internet con Windows

  • Il cavo dati del tuo smartphone


La procedura è molto semplice e prevede l’utilizzo di ADB per abilitare la possibilità di spostare le app sulla scheda SD card esterna del tuo smartphone Android. Vediamo in dettaglio come fare:

  1. Vai in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ed abilita l’opzione "Usb Debug". Se la tua versione di Android è uguale o superiore alla 4.2 dovrai sblocare il menù "Opzioni sviluppatore" tappando 7 volte sul "build number" che trovi nelle "Info sul dipositivo"

  2. Scarica ed estrai in C: i platform-tool di google (ADB e FASTBOOT) da questa pagina, facendo attenzione a rinominare la cartella di destinazione in "adb"

  3. Scarica e installa i driver per il tuo dispositivo da qui: puoi installare quelli generici di Google ("Google Driver"), ma se disponibili ti conviene installare quelli specifici per la marca del tuo dispositivo (in base alla marca)

  4. Collega il tuo smartphone al PC (la prima volta verranno installati i driver)

  5. Apri l’applicazione prompt dei comandi e vai nella root C:

  6. Vai a cartella contenente le SDK digitando il comando "cd adb"

  7. Ora verifichiamo se il tuo cellulare è stato riconosciuto correttamente digitando il comando "adb devices -l": dovresti visualizzare un output del tipo
    List of devices attached
    0A3C294805017006
    device usb:1-1 product...

    se così non è scollega e ricollega lo smartphone oppure reinstalla il driver

  8. Ora digita "adb shell pm set-install-location 2"

  9. Scolleghiamo dispositivo, quindi andiamo in Impostazioni -> Gestione applicazioni e cerchiamo le app che si possono spostare

  10. Come avrai notato, nelle app ove possibile adesso è abilitato il pulsante "Sposta in scheda SD": selezionalo e attendi la fine del processo